Grotte del Bue Marino e del Fico, i mondi sotterranei del Golfo di Orosei

Partendo da Cala Gonone, lungo la costa del Golfo di Orosei che si estende da Punta Nera sino a Capo Monte Santo, vi imbatterete in due incredibili fenomeni della natura: le Grotte del Bue Marino e la Grotta del Fico.

La Grotta del Bue Marino è la prima grotta che troviamo a sud di Cala Gonone. Si divide in due rami: il ramo sud, raggiungibile solo via mare con le numerose imbarcazioni che ogni giorno organizzano le escursioni lungo il Golfo di Orosei; e il ramo nord, raggiungibile solo a piedi con un percorso di circa 50 minuti da Cala Fuili tra macchia di lentisco e ginepro, che porta ad una rampa di scale metalliche per poter superare una parete rocciosa che termina direttamente in mare di fronte all’ingresso della Grotta.

La Grotta del Bue Marino è lunga circa 5 km ed è così chiamata perchè un tempo frequentata dal “bue marino” ovvero la foca monaca. Ad attendervi un percorso ricco di stalattiti e stalagmiti che offrono uno straordinario spettacolo cromatico grazie alla luce che penetra all’interno e alle acque chiare di un grande lago salato della superficie di oltre un chilometro. La grotta è fondamentale anche da un punto di vista archeologico; infatti su una parete della parte iniziale sono state rinvenute delle incisioni rupestri risalenti alla cultura di Ozieri, rappresentanti una danza intorno ad un particolare intaglio ritenuto dagli studiosi una rappresentazione del sole.

 

Più a sud invece, tra Cala Mariolu e Cala Biriola, sorge la Grotta del Fico con il suo imponente ingresso a 10 mt sopra il livello del mare. La prima esplorazione della grotta risale al 1957 ed è ancora in fase di esplorazione, per ora infatti se ne conoscono circa 1800 mt. La visita dura circa 50 minuti e guide esperte vi condurranno tra sifoni sottomarini e corsi d’acqua sotterranei. Il biglietto ha un costo di 8 € per adulti e di 4 € per bambini sino dai 6 ai 12 anni.