Golfo di Orosei: le spiagge più belle della Sardegna

Pensate che per trovare spiagge paradisiache, bisogna andare dall’altra parte del mondo?

Che la Sardegna sia una miniera di bellezze naturali, ormai è risaputo. Ma c’è una zona dell’isola che raccoglie non solo le spiagge più belle della Sardegna, ma anche le spiagge annoverate tra le più belle al mondo.

Stiamo parlando delle spiagge del Golfo di Orosei, nella Sardegna orientale, dove si affaccia il borgo marinaro di Cala Gonone: 40 km di costa selvaggia, rimasta incontaminata proprio perchè di difficile accesso.

Queste calette infatti sono raggiungibili via mare, proprio con le escursioni giornaliere che partono dal porto di Cala Gonone oppure tramite percorsi segnalati di trekking.

Partendo Cala Gonone verso sud, ecco le più belle spiagge del Golfo di Orosei:

 

1- Cala Fuili

Cala Fuili è l’ultima spiaggia raggiungibile in macchina da Cala Gonone, percorrendo Viale Bue Marino. Una caletta molto piccola, incastonata tra due promontori che si caratterizza per un fondale di ghiaia chiara e grossa, mista a sabbia bianchissima. Scendendo la scalinata che porta alla spiaggia, sarete subito colpiti dalla acque turchesi. Cala Fuili è anche conosciuta dagli amanti dell’arrampicata per le sue pareti a picco sul mare.

 

2- Cala Luna

Una delle spiagge più famose del Golfo di Orosei e menzionata come tra le più belle del Mediterraneo. Si raggiunge via mare o tramite un percorso di trekking impegnativo. Lunga 700 metri, è una lingua di sabbia bianchissima con 6 incredibili grotte che fanno da cornice. Intorno boschi di oleandri dove ci si può inoltrare per sentieri in un appassionante trekking nella fitta macchia mediterranea.

 

3- Cala Sisine

Superata Cala Luna, si raggiunge Cala Sisine, una spiaggia di arena calcarea bianchissima, composta da piccoli ciottoli levigati nei millenni dall’azione del mare, che conferiscono all’acqua trasparenze tra l’azzurro e il verde. Vi consigliamo di raggiungerla a piedi, percorrendo una strada sterrata che termina in località Planu ‘e Murta a circa 2 km dal mare, da dove, per un facile sentiero, in circa 30 minuti. Qui troverete anche un punto di ristoro.

 

4- Cala Biriola

Proseguendo verso sud, si trova la piccola spiaggia di Cala Biriola, incastonata tra alte scogliere e sovrastata da un bosco di lecci e ginepri, nascosta dal promontorio chiamato “Scala di ferro”. Sovrastata da un bosco di lecci, è ideale per fare snorkeling in un mare da sogno. Anche questa cala è raggiungibile via mare o via terra dall’altipiano del Golgo di Baunei, lungo un percorso consigliato agli amanti del trekking.

 

5- Cala Mariolu

Eccola qua la spiaggia considerata tra le più belle del mondo secondo Tripadvisor. Si trova in località Punta Ispuligi, sul Golfo di Orosei. Il suo nome viene dalla foca monaca ormai scomparsa, chiamata dai pescatori “mariolu”, cioè ladra, perché rubava il pesce dalle reti. Poco distante si trova anche la Grotta del Fico. Fondali meravigliosi, perfetti per gli amanti delle immersioni, sabbia bianchissima con sassolini rosa, rendono questa cala un vero paradiso.

 

6- Cala Goloritzè

Ultima ma non per bellezza, Cala Goloritzè è famosa nel mondo per il suo arco di roccia che nasce dal mare e per l’imponente guglia calcarea, il monte Caroddi, amata dagli appassionati di free climbing. Non è un caso che questa incredibile cala sia stata dichiarata Monumento Naturale per la sua unicità e per preservarne la sua bellezza incontaminata.