Per adulti e bambini, una giornata immersi nelle profondità del Mar Mediterraneo e non solo. Inaugurato nel 2010, l’Acquario di Cala Gonone rappresenta uno dei motivi di orgoglio del nostro bel paese.
Immerso nella macchia Mediterranea, tra olivi secolari, di fronte alla suggestiva baia di Cala Gonone, l’acquario fu progettato ormai 17 anni fa dall’architetto Peter Chermayeff, già progettista dell’Oceanario di Lisbona, dell’Acquario di Osaka e dell’Acquario di Genova.
Una struttura moderna che si integra perfettamente con il paesaggio circostante, provvista inizialmente di 5 vasche poi ampliate a ben 25 vasche con il secondo progetto dell’Arch. Sebastiano Gaias, contribuendo a creare un vero e proprio polo scientifico e didattico di eccellenza, disponendo, oltre che delle vasche, di numerosi spazi come un’area ricevimento, sale mostre, locali didattici, aree di quarantena per i pesci e un laboratorio per analisi biologiche.
Il percorso espositivo, della durata di circa 2 ore, vi condurrà in un viaggio alla scoperta degli habitat marini del Mar Mediterraneo ma anche dei mari Tropicali, che ci raccontano come si originano gli atolli e le barriere coralline.
Esistono diverse tipologie di visite guidate una delle quali vi permetterà di condividere alcune delle operazioni quotidiane dello staff acquariologico.
L’Acquario di Cala Gonone è aperto dalle 10 alle 18 dal Mercoledì alla Domenica nel mese di Aprile e tutti i giorni nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre.
Prezzi e Tariffe: Adulti: 10 €, Ragazzi 4-12: 6,50€, Bambini (0-3): gratuito.
Dopo la visita all’acquario è possibile anche visitare i moltissimi siti archeologici e naturalistici nel territorio di Dorgali.