Profumi, tradizione e amore per la viticoltura

Percorsi enogastronomici

A Cala Gonone, tra i numerosi itinerari di enoturismo con tema Le Strade del vino in Sardegna, l’Hotel Nuraghe Arvu Resort propone la visita con tour e degustazione nei vigneti della Cantina Atha Ruja, specializzata nella produzione di vini rossi di Sardegna Doc Cannonau e Carignano.

Se siete profondi conoscitori del vino oppure siete semplicemente curiosi, troverete molto interessante l’opportunità di passeggiare tra le vigne in compagnia della nostra guida, conoscere i principi della Viticoltura Biologica e fare una degustazione guidata dei vini tipici della Sardegna prodotti dalla Cantina Atha Ruja.

Enoturismo

Visita vigneti e degustazione

I nostri tour di degustazione sono pensati per chi desidera conoscere i segreti della produzione di vini di qualità, dalla coltivazione delle viti fino all’ imbottigliamento, attraverso un percorso che coinvolge tutti i sensi. Tutti i tour sono disponibili per individuali, coppie, famiglie e piccoli gruppi fino a 12 persone.

Le cantine

Cantina Atha Ruja

La Atha Ruja Poderi nasce nei primi anni ’90, dalla passione dei fondatori eredi di due generazioni di viticoltori. I profumi, la tradizione e l’amore per la viticoltura li vedono entrambi bambini impegnati nella vendemmia delle uve, raccolte su piccoli cesti in incannucciato durante le ore più fresche della mattina. I cesti, depositati su tini in legno di ginepro e adagiati nei carri trainati dai gioghi dei buoi, venivano infine portati in cantina per la vinificazione.

La cantina opera una viticoltura sostenibile, fondata sul rispetto dell’ equilibrio dell’Ecosistema e basata su principi colturali di alta qualità come la sfogliatura manuale e la potatura corta (basso numero di gemme, che limita la produzione di uva per pianta) che esaltano la qualità e le caratteristiche varietali delle uve. Tutte le lavorazioni in vigna sono manuali. La vendemmia è operata esclusivamente a mano su piccole casse di 15Kg, nelle ore più fresche del tardo Settembre.