Il Trekking più spettacolare d’Italia: il Selvaggio Blu

TREKKING ED ESCURSIONI LUNGO LA COSTA DI BAUNEI, TRA LE SUGGESTIVE CALE DEL GOLFO DI OROSEI

Sono davvero tante le possibilità che il Golfo di Orosei offre agli amanti dello sport e della natura. Si trovano infatti nel Supramonte di Baunei i percorsi di trekking più impegnativi e spettacolari d’Italia. Attraverso le tracce lasciate un tempo dai pastori e dai carbonai all’inizio del secolo scorso, impervi sentieri e canyon, potrete ammirare paesaggi che vi lasceranno senza fiato. Sono tanti i trekking lungo la costa di Baunei e che conducono alle cale della Sardegna più amate dai turisti, ma il Selvaggio Blu è sicuramente il più famoso proprio per la sua difficoltà e incredibile bellezza: sei giorni di un’affascinante avventura e di intense emozioni tra montagne e falesie a picco sul mare.

 

Il Selvaggio Blu è considerato il trekking più impegnativo d’Italia in quanto richiede una certa esperienza soprattutto in alcuni tratti di arrampicata. Sicuramente il periodo migliore per intraprendere questa avventura sono l’autunno e la primavera per le temperature piacevole e ovviamente la durata può variare a seconda delle esigenze di ogni escursionista. Il percorso è lungo circa 50 km e si effettua in 6 tappe. Si parte da Pedra Longa e arriva sino a Cala Luna, passando per Portu Cuau, Cala Goloritzé, Cala Biriola e Cala Sisine. Essendo un percorso difficile e privo di punti d’appoggio, vi consigliamo di intraprendere il trekking con l’aiuto di una guida esperta.

 

Ci sono poi altri trekking meno impegnativi e giornalieri che vi consentiranno di godere comunque di  tutte le meraviglie del territorio. Il trekking più praticato è quello che conduce a Cala Goloritzè con partenza dall’altopiano del Golgo. L’andata è della durata di circa un’ ora e 30 minuti, mentre il ritorno è decisamente più faticoso in quanto si presenta tutto in salita. Il trekking della cala è ben segnalato e non c’è bisogno di una guida. O ancora il trekking di Pedra Longa o quello super panoramico che porta a Cala Luna attraverso una vecchia mulattiera.